Il 05 luglio il Settore Ecologia dei Vettori (ECOVET) dell’Istituto Microbiologia della SUPSI ha deciso di esaminare la presenza della specie Aedes albopictus (zanzara tigre) in diversi comuni Ticinesi che non fanno ancora parte della rete di sorveglianza di questo insetto invasivo. Aranno è stato uno di questi comuni ispezionati durante il 2023.
Dopo le analisi si può affermare che nei diversi campioni prelevati ad Aranno non è stata riscontrata presenza di Aedes albopictus (zanzara tigre).
Le analisi dei campioni confermano la presenza di un'altra specie di zanzara invasiva chiamata Aedes japonicus (zanzara giapponese). Questa zanzara invasiva è molto simile alla zanzara tigre e nel caso di Aranno può essere scambiata per la tigre. L’Aedes japonicus non desta preoccupazioni di tipo sanitario, né causa un forte disturbo in ambito urbano. Infatti, questa specie di zanzara punge principalmente nei boschi o al limitare di questi. Per maggiori informazioni
www.zanzare-svizzera.ch.
Non è da escludere che qualche cittadino abbia visto degli adulti di zanzara tigre, magari trasportati passivamente mediante il traffico veicolare, oppure che li abbia confusi con una specie molto simile come Aedes japonicus. Anch’essa striata bianca e nera, ma di dimensioni maggiori (vedi figura allegata). Da notare inoltre, che la zanzara tigre ha difficoltà a stabilirsi al di sopra dei 600 m.s.l.m., quindi nel caso di Aranno, la presenza della zanzara tigre non è da escludere negli anni a venire, ma al momento non è stata ancora rilevata. Motivo per il quale non è ancora necessario intraprendere le misure di contenimento in modo estensivo, anche se le buone pratiche di evitare ristagni d’acqua attorno alle abitazioni potrebbero essere già presi in modo preventivo. Queste misure inoltre colpiscono anche altre specie di zanzara, come la Ae. japonicus la Ae. koreicus e la Culex pipiens.
ECOVET continuerà a monitorare la presenza o meno della zanzara tigre nel comune di Aranno. Qualora questa dovesse essere rinvenuta, il Comune entrerà a far parte del sistema attivo di sorveglianza e controllo della zanzara tigre coordinato a livello cantonale.
Per maggiori informazioni ed eventuali segnalazioni, preghiamo la popolazione di Aranno di contattare il settore ECOVET.
www.supsi.ch/go/zanzare
zanzaratigre@supsi.ch
+41 58 666 62 46 martedì 9.00-12.00 o giovedì 13.00-16.00